EnDehors
EnDehors
27 settembre 2007
vetrina di sperimentazione coreografica romana
Teatro Furio Camillo
Roma
via Camilla, 44
in collaborazione con
In occasione del festival itinerante Madrid danza en…, ideato e diretto da Juan De Torres (direttore artistico e coreografo della compagnia Larumbe danza), che si terrà presso il Teatro India dal 25 al 29 settembre 2007, la compagnia DENOMA, con la collaborazione di Teatro Furio Camillo, Tuttoteatro.com, Triangolo Scaleno Teatro, propone EnDehors, vetrina di sperimentazione coreografica romana per la promozione della danza capitolina a Madrid.
Tale iniziativa vede in dialogo due capitali europee, Roma e Madrid, attraverso il linguaggio internazionale della danza, nello scambio avviato tra la compagnia DENOMA, operativa su Roma, e Larumbe danza, operativa su Madrid, ma aspira alla creazione di un’unica grande sinergia di realtà territoriali. Lo scopo è il confronto attorno alla danza e la diffusione dei linguaggi contemporanei del corpo.Verso fuori, ovvero EnDehors, apertura attraverso il corpo ad altre culture e realtà, in un’ottica di incontro, scambio e approfondimento.
Nel corso dei cinque giorni di Festival madrileno a India, alcuni tra gli organizzatori di festival di danza e direttori delle sale teatrali del circuito indipendente di Madrid saranno invitati a visionare le realtà di sperimentazione coreografica romana. Un’occasione di incontro che darà la possibilità a gruppi e singoli artisti romani di essere inseriti eventualmente nelle programmazioni di festival e teatri madrileni, ma sicuramente permetterà di conoscersi, dialogare e confrontarsi.
Una maratona coreografica che propone brevi studi, a soli, estratti da spettacoli o performance, in un’ottica di promozione della danza capitolina, di diffusione, sensibilizzazione e promozione all’estero dei linguaggi del corpo presenti su Roma.
Per questo motivo il Festival Madrid danza a Roma tenta una ramificazione dell’evento nella città ospite e, proseguendo il dialogo con la compagniaDENOMA, opera parallelamente:
- al Teatro India, dove si svolgerà il festival madrileno;
- al Teatro Furio Camillo (spazio aperto alla danza e ai linguaggi innovativi del corpo);
- coinvolge, attraverso EnDehors, compagnie indipendenti che mostreranno il proprio lavoro e che generalmente si muovono autonomamente e autoproducendosi nel tessuto del teatro di ricerca capitolino;
- collabora con realtà organizzative e produttive romane, Tuttoteatro.com e Triangolo Scaleno Teatro, che partecipano alla realizzazione e alla promozione dell’evento, allargando l’invito a operatori e critici italiani.
Una sinergia di forze e sistemi che, nella loro diversità operativa, si trovano in questo progetto a comunicare attraverso il linguaggio internazionale della danza, troppo spesso marginale nel panorama teatrale italiano.
programma
MAddAI
acerbo – estratto
con Alessandro Lumare
regia e coreografia di Simona Lobefaro
Cie Twain
Studio per Tancredi e Clorinda
con i danzatori della Cie Twain
regia e coreografia Loredana Parrella
Immobile Paziente
Madam I’m Adam #2
con Manuela De Angelis, Valerio Malori, Francesca Neri
regia e coreografia Caterina Inesi
Compagnia Giovanna Velardi
Pupidda
con Giovanna Velardi
regia e coreografia Giovanna Velardi e Nikolas Slawny
ore 18:30
meeting-aperitivo
tra artisti e operatori
compagniaDENOMA
Santa Barbara
[performance itinerante nel foyer]
prima apparizione: abluzione
seconda apparizione: vestizione
terza apparizione: processione
di e con Romina De Novellis
info
Teatro Furio Camillo
+ 39 06 780 44 76
compagniaDENOMA
+ 39 347 653 27 12
+ 39 06 48 277 48
presentano